Il ruolo dell'eHealth per una nuova cultura di sanità digitale

Dopo la proficua esperienza delle due precedenti edizioni nel 2016 e nel 2017, il Comitato Scientifico di CUP 2000 organizza per il 2018 la terza edizione del corso, in collaborazione con la Scuola Superiore di Politiche per la Salute, parte del Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico (CRIFSP) dell’Università di Bologna e con la Società Lepida.

Coordinamento scientifico

Prof. Mauro Moruzzi, Presidente Comitato Scientifico CUP 2000, (mauro.moruzzi@cup2000.it)

Prof. Cristina Ugolini, Presidente CRIFSP e Direttore Scuola Superiore di Politiche per la Salute - Università di Bologna (cristina.ugolini@unibo.it)

Sede del corso e informazioni

Il corso si svolge a Bologna presso le sedi di CUP 2000, in Via del Borgo di S. Pietro, 90/C, e del Centro di ricerca e formazione sul settore pubblico, in Via Belmeloro, 10.

L’apertura del corso di terrà presso la Società Medica Chirurgica, Piazza Galvani 1, Bologna. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Corso, dottoresse Giulia Angeli e Silvia Tognoli, all’indirizzo mail comitato.scientifico@cup2000.it.

Iscrizioni al corso

Il corso ha una durata di 56 ore, a cui si aggiunge l’appuntamento conclusivo in cui i partecipanti presenteranno un project work preparato individualmente o in piccoli gruppi. Il corso è a numero chiuso. Per partecipare al corso sono previste le seguenti quote di partecipazione:

-        400,00 € per massimo 40 partecipanti che siano dipendenti pubblici del Servizio Sanitario e delle relative Società in House (è necessario allegare autocertificazione);

-        600,00 € per ricercatori, dottorandi, assegnisti e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna; ex allievi dei corsi SP.I.SA o Scuola di Alti Studi Tributari o Scuola Superiore di politiche per la salute, iscritti alla Associazione Esperti in Scienze Amministrative (AESA), dipendenti di enti pubblici convenzionati (Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna) – (è necessario allegare autocertificazione da cui risulti il diritto a usufruire della quota ridotta);

-        800,00 € per coloro che non siano in possesso dei precedenti requisiti;

-        100,00 € per la partecipazione ad ogni singola giornata (verrà rilasciato attestato di frequenza).

Cup2000 sosterrà la realizzazione del corso fornendo supporto promozionale e organizzativo, nonché di comunicazione in collaborazione con la Regione e le Aziende Sanitarie, e in altre forme definite da apposita Convenzione. Il rilascio degli attestati di frequenza presuppone la frequenza ad almeno il 70% delle ore di lezione, del 90% per l’attribuzione dei crediti ECM. I costi sono esenti IVA ex art. 10 comma 20 D.P.R. 633/1972.

Per l’iscrizione è necessario compilare la domanda online entro il 15 maggio 2018 collegandosi all’indirizzo http://137.204.237.112/iscrizioni/monografico-ehealth2018/ e allegare, oltre all’eventuale autocertificazione che attesti il diritto a usufruire della quota ridotta:

-        Per le quote versate dai privati: la ricevuta di versamento della quota prevista effettuato sulle seguenti coordinate bancarie: Iban: IT 60 H 02008 02457 000003627735 Unicredit Banca, Agenzia di Piazza Aldrovandi, Bologna intestato a CRIFSP Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico – SSPS – Scuola Superiore di Politiche per la Salute, Causale: CRIFSP – SSPS: Corso Monografico eHealth 2018;

-        Per le quote versate dagli enti pubblici: il documento di impegno al pagamento della quota. Per gli enti dotati di conto speciale di tesoreria unica il pagamento della fattura dovrà avvenire sul conto n. 37200 intestato all’Università di Bologna (Iban esteso: IT08N0100003245240300037200). Si precisa che gli attestati di frequenza vengono rilasciati previo regolare versamento delle quote impegnate.

Accreditamento da parte degli Ordini di categoria

L’evento formativo riconosce i crediti ECM ed è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna con n. 20 crediti per la partecipazione all’intero corso e con n. 3 crediti formativi per la partecipazione alla singola giornata. Ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua per l’Ordine degli Avvocati la frequenza è dell’80% per la partecipazione all’intero corso e del 100% per la partecipazione alle singole giornate.

Programma dettagliato del corso

Il programma dettagliato con l'indicazione dei Docenti e della sede in cui si svolgerà il corso è riportato nella locandina allegata alla presente pagina.